Le notizie false e l’inaffidabilità dei giornali.

Nella mia esperienza politica ho avuto alcune occasioni di contatto con alcuni giornali e, nonostante le mie precisazioni, ho provato l’amara esperienza di essere vittima delle così dette “Fake news

Al fine di farti meglio capire cosa è accaduto, ti riporto alcuni brevi esempi risalenti a settembre 2017:

  • Alla domanda del giornalista “Lei conosce Luigi di Maio?” ho risposto “E’ venuto più volte a Sarego: ha partecipato all’inaugurazione di una scuola, ad un incontro sulla legalità ed un altro sui Pfas.”
    Nell’articolo è uscito che non conoscevo Luigi ed è venuto a Sarego a fare un incontro sull’immigrazione … Immigrazione? non ne avevamo nemmeno parlato nell’intervista!
  • Affermazione del giornalista: “Ma se io mi candidassi con Berlusconi è ovvio che perderei.” con l’intento di provocare una mia reazione rispetto al confronto con Luigi di Maio.
    Con la mia risposta ho cercato di portare l’attenzione del giornalista sull’avere fiducia in se stessi e sull’importanza della partecipazione, invece il virgolettato mi attribuisce affermazioni mai fatte:  “Lei dovrebbe aver più fiducia nei signor nessuno”. Deduco che quel giornalista non abbia molta stima di se stesso.
  • Una giornalista, probabilmente in seguito al fatto che io ed il Sindaco Federico Pizzarotti siamo stati contemporaneamente nella stessa stanza durante una serata di presentazione del MoVimento mentre ancora era un portavoce 5 stelle, ha falsamente scritto “Zordan ha avuto buoni rapporti con l’eretico parmigiano Federico Pizzarotti”. In 7 anni di politica, quella che ho sopraccitato, a memoria, credo sia stato l’unica interazione avuta col Sindaco di Parma. Se chiedete a Pizzarotti qualcosa di me, immagino non abbia la minima idea di chi io sia.
  • Il giornale di Vicenza ha messo nel titolo, come mia citazione, <<Sfido Di Maio>> quando avevo  invece espressamente chiesto di non utilizzare suddette parole. Infatti nel testo si poteva leggere “Non è una sfida, è un confronto, un contributo affinché il Movimento possa crescere e risollevare il Paese.”

Spero la mia esperienza possa esserti utile.

Commenti Facebook