Benvenuto/a sul mio blog personale. Uno spazio dove condividerò il mio punto di vista con chi vorrà leggerlo.
Nato nel 1974, sono iscritto agli artigiani dal 1997, da quando ho avviato la mia attività di programmatore, consulente informatico ed insegnante. Amo definirmi scherzosamente “artigiano del software” per la cura che metto nel mio lavoro. Sono residente ad Arzignano (Vicenza), ho una maturità tecnica ed ho svolto il servizio civile presso un Comune nel settore dei servizi sociali.
Negli anni ho continuato a seguire corsi di formazione nel settore informatico per fornire il miglior servizio ai miei clienti.
Come programmatore ho acquisito un’esperienza molto variegata, che mi ha abituato ad adattarmi ai problemi per trovare sempre una soluzione. Solo per fare alcuni esempi: software per la gestione di macchinari per tintoria, gestione amministrativa (bolle, fatture, ecc), per la gestione degli uffici, creazioni di siti internet piuttosto che informatizzazione delle procedure di un’Ente Pubblico.
Tra le altre cose, ho dato per alcuni anni supporto professionale ai neofiti nel forum di Google dedicato all’indicizzazione dei siti nei motori di ricerca.
Dal 2012 al 2017 ho accantonato la mia attività per dedicare maggiori energie all’esperienza di Assessore nel Comune di Sarego, Primo Comune d’Italia ad avere un Sindaco sotto il simbolo del Movimento 5 stelle; sono riuscito, tra i molti successi, e lavorando sempre in squadra con tutta la Giunta, a portare ad un buon livello l’informatizzazione del Comune di Sarego.
Mi sono avvicinato al Movimento nel 2010, ed ho contribuito, con altri cittadini, alla sua crescita incentivando la nascita di svariati gruppi nell’ovest vicentino come ad esempio a Sarego.
Ho organizzato, con la collaborazione degli altri attivisti, decine di attività, serate con i cittadini e banchetti al fine di incentivare le battaglie del Movimento 5 Stelle come soluzione ai tanti problemi generati da una sbagliata politica degli ultimi 30 anni.
Prima nel 2013, e poi nel 2014, ho dato un ulteriore contributo alla crescita del M5S promuovendo degli incontri regionali al fine di unire le forze in vista delle elezioni regionali del 2015.
Nel 2016 ho organizzato vari eventi; cito, solamente come esempio, la serata “il parlamentare che ti serve” con la presenza di ben 20 eletti al servizio dei cittadini in cui sono stati raccolti oltre 1.600 € donati poi alla scuola del Comune di Sarego.
Continuo a mantenere i contatti col bellissimo gruppo di “cittadini prestati alla politica” di Sarego.
Eletto a Sarego nel maggio del 2012 come consigliere a sostegno di Roberto Castiglion, primo Sindaco d’Italia del Movimento 5 stelle, in seguito sono stato da lui nominato Assessore con deleghe all’informatica, al personale, alla trasparenza ed all’organizzazione degli uffici.
Con un ottimo lavoro di squadra di tutta la Giunta, siamo riusciti a raggiungere la quasi totalità degli impegni del nostro programma elettorale del 2012.
La riconferma di Roberto per un secondo mandato a Sarego è un segnale dell’ottimo lavoro svolto nei primi 5 anni.
Solo per citare alcuni brevi esempi, abbiamo trovato un Comune dove le email venivano stampate e poi scansionate per essere protocollate. Tutti i documenti protocollati venivano poi stampati in doppia copia; le delibere “viaggiavano” in forma cartacea tra gli uffici per le relative autorizzazioni, piuttosto che un debito grande quasi quanto il bilancio comunale. Ora, solo dopo il primo mandato, il debito è stato ridotto di quasi il 60%; fax ed email si scaricano automaticamente nel protocollo; le delibere e le determine comunali sono tutte firmate digitalmente mentre i plichi di architetti e geometri sono caricati sul portale del Comune riducendo i tempi di lavoro degli uffici e delle risposte ai cittadini.
Come per Sarego, è giusto che tutta l’Italia possa beneficiare di queste migliorie, anche di quelle non menzionate.
Ogni volta che ho aiutato un gruppo a nascere, ho sempre spronato le persone alla PARTECIPAZIONE, ad avere il coraggio di metterci la faccia. Proprio per questo a settembre 2017, assieme ad altri 6 candidati ci siamo confrontati con Luigi di Maio per il ruolo di capo politico del Movimento e candidato premier per le elezioni del 4 marzo 2018.
Da giugno 2017 di fatto, concluso il mandato, sono tornato a dedicarmi a tempo pieno alla mia attività di programmatore.