Creare e gestire un bot Telegram

Dopo mesi di lavoro, oggi, prima che si concluda il giorno del mio compleanno, ho deciso di rendere pubblica la versione Alpha del gestore di bot Telegram.
Una versione assolutamente NON adatta ad un ambiente di produzione, ma sufficientemente stabile per chi voglia dedicare qualche ora del proprio tempo a costruirsi un bot.
Dopo i perfezionamenti estivi verrà rilasciata pubblicamente la versione open source (datemi il tempo di correggere qualche altro bug).
Oltre a stabilizzare il codice durante l’estate verranno creati vari video tutorial per spiegare passo passo come sia facilmente possibile gestirsi i propri bot.

Per ora potete facilmente registrarvi e loggarvi al portale telegram.customsofts.it utilizzando i social google, facebook, linkedin, twitter. Tra i futuri sviluppi vorrei abilitare l’accesso social di Telegram telepass.me. Ma questo lo vedremo più avanti.

Una volta loggati, nella sezione Informazioni, una breve guida passo passo vi aiuterà a creare il Vostro bot su Telegram ed ottenere i dati necessari a collegarlo al portale.

Prima di utilizzarlo ricordatevi di abilitarlo, altrimenti Telegram non saprà dove inviare le richieste che arriveranno al bot.
Altro aspetto da verificare prima di iniziare è se volete abilitare automaticamente gli utenti ad utilizzare il Vostro bot. Se l’opzione sarà attiva chiunque accederà al bot potrà comunicarci, altrimenti solo coloro che autorizzerete dopo il primo accesso potranno usufruire delle funzionalità che il Vostro bot fornirà.

Vi saranno 5 piani/contratti con differenti tariffe per l’uso dei bot. In base al piano attivato ci saranno differenti limiti di bot, utenti, interazioni, ecc. Ma questo solo dalla versione beta. Per ora l’accesso è libero e potete passare da un piano base ai superiori senza timori di costi.

L’unico rischio in questo momento è legato a potenziali, ma brevi, disservizi legati ad aggiornamenti del codice o ai bug ancora non rilevati/corretti. In caso evidenziaste un errore potete segnalarlo a telegram@customsofts.it possibilmente spiegando cosa avete fatto per generalo in modo da semplificare l’individuazione del bug e la sua risoluzione.

Prossimamente, oltre ai primi tutorial ed a nuovi aggiornamenti di versione, vi racconterò di altre caratteristiche, del perchè crearsi un bot e del motivo che ha portato ad indirizzare la mia attenzione verso la piattaforma Telegram.

Buone sperimentazioni.

PS: Cos’è un bot?
Sono software programmati per svolgere automaticamente predeterminate attività. Su Telegram si presentano come degli utenti in grado di interagire con noi e di dedicarsi a diverse attività. Rapidi, non occupano spazio in memoria e non serve installarli, ma solo interagire inviando loro comandi e messaggi.

Commenti Facebook