Forum Rete GAS Vicentina (un anno dopo)

Frutta Biologica GAS
Frutta Biologica GAS

Gas non è solo Metano, ma anche l’acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale. Nell’aprile del 2008 ho avuto modo di avvicinarmi a questa realtà e per aiutare tutti i volontari gasisti a coordinare le molteplici informazioni nel gennaio 2010 si è cominciato a parlare del forum della Rete Gas Vicentina.

Grazie al progetto Opensource Phorum è stato possibile nell’arco di poche ore impostare il suddetto forum nel quale si possono trovare varie sezioni con decine di discussioni aperte. Vi sono delle sezioni dedicate agli eventi e agli ordini d’acquisto provinciali. Ho inoltre integrato il calendario di Google per avere una visione d’insieme delle attività sei singoli gruppi.

Cosi dopo un anno di attività posso affermare che è nata la biblioteca virtuale contenente le informazioni dei Gas vicentini. Un primo passo per rendere noto a più persone possibili che esiste un’alternativa interessante all’attuale stile di vita.

Per chi ama le statistiche posso segnalare che il sito ha mediamente 50-60 visitatori al giorno con punte di 110.

Per chi vuole avere maggiori informazioni su cosa sia un GAS di seguito potete trovare alcune domande e risposte ispirate a “Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale” pubblicato su “retegas.org

Cosa è il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.)?

E un gruppo di persone di Arzignano e dintorni che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si ma… perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta” come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta” che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce un G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita” di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti oltre 780 GAS.

 

Saluti

Marco (SE&O)

Commenti Facebook